fakenews.jpg
  • 02 Novembre 2018

cosa sono le fake news

La definizione Fake News viene dall'inglese e significa notizia falsa, fasulla. 

Le notizie false e inventate sono sempre esistite, talvolta si tratta di vere e proprie burle di buontemponi, in altri casi invece sono minuziosamente studiate a tavolino ed hanno lo scopo di agire sull'opinione pubblica.
L'argomento delle Fake News è portato alla ribalta in questo periodo perchè grazie a Internet ed ai Social Network, rispetto un tempo ora è decisamente più facile far circolare notizie false

Perchè ci sono persone interessate a diffondere Fake News?
Ci sono diverse motivazioni che spingono a diffondere notizie false, ad esempio economiche:
titoli fuorvianti su temi scottanti possono indurre le persone a cliccare per leggere il contenuto della notizia, questo semplice clic genera traffico nel sito che ospita la notizia falsa ed il traffico di un sito può essere monetizzato. Molti clic infatti significano molte visualizzazioni, una vera manna per gli sponsor che decidono di investire in pubblicità in quel sito.

Oppure le motivazioni possono essere molto più subdole e pericolose, diffondere notizie parziali e senza fondamento può pilotare l'opinione pubblica su questioni delicate ad esempio di carattere sociale o politico

In altri casi il sistema delle Fake News viene utilizzato per perpetrare veri e propri attacchi personali. 
Non molto tempo fa ho visto girare in Facebook la foto di una donna (probabilmente rubata dal suo profilo social) con la dicitura che si trattava di una donna dedita al rapimento di bambini all'uscita da scuola. La foto è stata fatta girare con preghiera di massima diffusione così è diventata virale in pochissimi giorni e nessuno delle persone che l'ha condivisa ha messo minimamente in dubbio l'autenticità del post, il che è molto grave poichè chiunque può generare un simile contenuto e chiunque potrebbe essere bersaglio di una fantomatica caccia alle streghe. Senza pensare ai risvolti legali della questione, poichè pubblicare e diffondere a mezzo social contenuti diffamatori è un reato punibile anche con la detenzione (articolo 595 del codice penale - diffamazione)

E' molto importante dunque non lasciarsi ingannare.
Nel momento in cui ci imbattiamo in una notizia che ha del sensazionale o che vorrebbe solleticare la nostra indignazione, è bene approfondire.
Accertiamo sempre che il sito in cui leggiamo la notizia sia accreditato ed affidiamoci al buon caro e vecchio Google per approfondire e trovare riscontri.

Fortunatamente esistono anche alcuni siti che aiutano a fare chiarezza sulle Fake News, uno dei più famosi in Italia è sicuramente Bufale.net, www.bufale.net, un portale molto ben fatto che mette in evidenza le principali notizie false che girano in Internet, nei Social Network e nelle app di messaggistica istantanea come Whatsapp

Dunque occhi aperti e pronti a smascherare le Fake News!


Richiesta d'Informazioni