Sono arrivati i nuovi Emoji per Whatsapp

Home Approfondimenti Sono arrivati i nuovi Emoji per Whatsapp

articolo-nuovi-emoji-whatsapp.jpg
  • 05 Dicembre 2018

Nuovi Emoji per Whatsapp

Con l'ultimo aggiornamento di Whatsapp il folto assortimento di Emoji si è popolato di ulteriori interessanti novità, prima però è doveroso fare una premessa:
perchè alle volte sentiamo dire Emoji ed altre volte Emoticon? Sebbene alla fine sia più semplice chiamarle faccine è interessante conoscere il significato dei due termini.

"Si intende Emoji un pittogramma colorato che può essere utilizzato all’interno di un testo. Può essere sia un’immagine che un carattere codificato." 
In altre parole sono tutti i disegni e le rappresentazioni grafiche che troviamo in Whatsapp (ma anche in Facebook, negli altri Social Network ed in tutte le altre app di messaggistica istantanea)

"Si intende Emoticon una serie di caratteri di testo (tipicamente punteggiatura o simboli) che intendono rappresentare un'espressione facciale o un gesto come ;-)
In un senso più ampio si definisce Emoticon anche un emoji che rappresenti espressioni facciali e gesti."

Dunque tutti i disegnini che troviamo in Whatsapp sono Emoji, ma quelli con le espressioni facciali sono Emoticon, parola data dalla fusione delle due parole inglesi: Emotion (emozione) e Icon (icona).

Occorre qui fare una piccola precisazione.
Quando i metodi per comunicare in internet erano un po’ più modesti e decisamente meno elaborati, se si voleva esprimere un’emozione senza usare le parole si ricorreva alla punteggiatura. Facciamo qualche esempio:
i due punti col trattino meno e la parentesi tonda chiusa si usavano per disegnare un sorriso: :-)
per la faccina delusa si usava la parentesi aperta: :-(
per fare una linguaccia si usava una “P” maiuscola :-P
per fare l'occhiolino si usava il punto e virgola al posto dei due punti: ;-)
e così via, ecco perché la definizione ufficiale parla di "punteggiatura e simboli".

Fatte le dovute premesse veniamo all'argomento del titolo. Sono arrivati i nuovi Emoji, non sono stati ancora implementati in tutte le piattaforme ma su Whatsapp sì, attenzione, non ancora su Whatsapp Web, questo significa che se voi mandate col telefono un messaggio che include uno dei nuovi Emoji e il vostro interlocutore apre il messaggio su Whatsap Web vedrà solo dei quadratini o, nella migliore delle ipotesi, un paio di Emoji che uniti dovrebbero significare quello che avete inviato voi, ad esempio la bandiera dei pirati a pc al momento appare con la bandiera nera e un teschio accanto.

E così sono arrivati i calvi, i capelli rossi e quelli ricci. Ha fatto il suo ingresso qualche supereroe e nuove espressioni, come quella accaldata, quella congelata, quella stupida e quella supplichevole.
Possiamo dare il benvenuto a nuovi animali, come l’aragosta, il canguro, l’ippopotamo, il lama, l’orso, il pappagallo, il procione e la zanzara; ed anche fra gli oggetti ci sono molte novità: la carta igienica, l'estintore, lo skateboard, la bussola, il candelotto di dinamite e la cassetta degli attrezzi, e tante altre. Dunque non vi resta che scoprirle e sbizzarrirvi!


Richiesta d'Informazioni