pec_2.jpg
  • 11 Novembre 2018

Cos'è la Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata non è altro che una normale casella email con una caratteristica però importantissima, ha valore legale, la PEC infatti ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno ma è decisamente più pratica ed economica.
La Posta Elettronica Certificata è uno strumento che può essere utilizzato sia da aziende e professionisti, che da enti della Pubblica Amministrazione che, ovviamente, da privati cittadini.

Come vengono certificati la spedizione e l'avvenuto ricevimento del messaggio? Ci pensa il gestore che ci fornisce il servizio. 
Quando viene inviato un messaggio di PEC il gestore infatti recapita al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio (con relativa documentazione allegata nel caso ci fosse), e quando il messaggio viene consegnato al destinatario il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio, con precisa indicazione temporale.

Poichè ogni Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di creare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, è evidente quanto possa essere agevole poter inviare ed ottenere comunicazioni o documenti importanti che altrimenti dovrebbero essere gestiti attraverso la posta ordinaria con l'utilizzo di raccomandate.
Esiste un indice pubblico dal quale è possibile estrarre gli indirizzi PEC di qualsiasi ente pubblico ed è consultabile a questo linkIndice delle Pubbliche Amministrazioni

Ottenere il proprio inidirizzo di Posta Elettronica Certificata è molto semplice, è sufficiente rivolgersi ad uno dei gestori del servizio, l'elenco è disponibile a questo indirizzo: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec.
La procedura è facile ed è sempre molto ben spiegata dagli stessi gestori.

Aprire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata ha un costo, tendenzialmente è di importo contenuto ed utilizzare la PEC rimane decisamente più conveniente rispetto alle raccomandate (ad esempio Aruba offre il servizio per 5€ + iva all'anno), il suggerimento dunque è questo: provvedete quanto prima a munirvi del votro personalissimo indirizzo di Posta Elettronica Certificata!
 


Richiesta d'Informazioni